San Francesco riceve le stigmate
Bra, Chiesa di Santa Chiara
AUTORE
Dalle Ceste Piero
SOGGETTO
Pala d'altare raffigurante San Francesco che riceve le stigmate
DATAZIONE
1943
UBICAZIONE ATTUALE
Bra, Chiesa di Santa Chiara
PROVENIENZA
Realizzata per la Chiesa di Santa Chiara
TECNICA
olio su tela
Nella barocca chiesa di Santa Chiara a Bra, realizzata dall'architetto Bernardo Antonio Vittone, si trovano due pale d'altare dell'artista Piero dalle Ceste, che tra gli anni 1940 e 1950 è attivo in questa città. Pittore di soggetti religiosi, illustrati secondo un' impostazione tradizionale e con linguaggio artistico piano e di facile comprensione, che si vivacizza solo nelle raffinate luminosità.
La pala raffigura San Francesco che riceve le stigmate: il santo in primo piano, inginocchiato su un masso, rivolge lo sguardo a Gesù Cristo, che librato in volo tra un coro di angeli, imprime sul corpo e sulle mani del santo i segni delle sue stesse piaghe. Dal corpo esile, stilizzato, delineato con tratto veloce, Egli appare come emanazione di luce, da Lui partono raggi che tagliano la tela, tracciando una diagonale luminosa sul dipinto. Il paesaggio che si sviluppa nel secondo piano, alle spalle di San Francesco, ha colori più scuri, prevalgono i verdi e i blu, è una natura velata dall'ombra della sera, che sta dolcemente calando e da questa cupa tonalità emerge con maggior vigore il volto illuminato di luce divina del santo. La zone di luce si concentra, infatti, nel primo piano, cade solo su San Francesco, per accentuare la miracolosità dell'evento, ricco di pathos.
Ritratto di profilo il santo esprime lo stupore, quasi l'estasi, per un avvenimento tanto eccezionale e profondamente intimo, la cui spiritualità non viene rotta neanche dalla presenza di un altro frate che assiste al miracolo in secondo piano.
L'artista Piero Dalle Ceste nasce a Refrontolo (Veneto) nel 1912. Si diploma all'Accademia Albertina di Torino, città in cui ha modo di frequentare anche alcuni corsi presso la Facoltà di Architettura. Egli si dedica fin dagli esordi all'arte sacra, intervenendo soprattutto nelle chiese del Piemonte, dove sperimenta numerose tecniche artistiche: dall'affresco, ai mosaici, alle vetrate, fino alle pale d'altare.
Bibliografia
AA.VV, Arte in Bra, a cura di E. Molinaro, Bra, 1988.
L. Botto, A. Bianchi, E. Forzinetti, Bra, l'arte, la storia, la città, Paravia, Torino, 1995.