DIAGONALI///COVERS
Diagonali///Covers è il nome dell'esposizione, realizzata in collaborazione con il Centro Studi Beppe Fenoglio, che sarà ospitata negli spazi espositivi della Banca d’Alba, da venerdì 20 settembre a domenica 20 ottobre.
Sarà l’occasione per assaporare visivamente disegni e materiale di studio di Andrea Serio, illustratore e fumettista di fama internazionale, tra cui quelli dedicati all’opera di Beppe Fenoglio e per festeggiare l’anniversario degli ottant’anni de I ventitre giorni della città di Alba. Come di consueto, parallelamente all’esposizione delle opere, il progetto propone interessanti attività per gli appassionati di illustrazione e di letteratura.
Diagonali, dunque, non è solo una mostra, ma un vero e proprio viaggio itinerante. Il suo cuore pulsante è la passione per il disegno a matita e la possibilità di ammirare dal vivo una selezione di tavole originali, quelle illustrazioni che negli ultimi dieci anni sono diventate copertine di libri, riviste e cd musicali e che sono esposte, di volta in volta con novità e modalità differenti, in varie città d’Italia.
Il senso celato del progetto si spinge oltre l’arte in sé, perché desidera promuovere l’arte a supporto della sostenibilità sociale e ambientale. In particolare, dall’amore per la natura e il paesaggio e dal desiderio di coinvolgere lo spettatore, con un focus dedicato soprattutto alla fascia young adult, nasce il bisogno di avvicinare il pubblico ad uno dei temi di maggiore portata del nostro presente, il cambiamento climatico. Può il singolo intervenire per ridurre gli effetti di questa trasformazione globale? Serio e Stival ne sono convinti e hanno scelto di cogliere l’occasione data dall’esposizione artistica per fermarsi a riflettere sulle questioni ambientali, non solo con le parole, ma anche con azioni concrete.
Nasce in questo modo il nome del progetto-mostra DIAGONALI////COVERS, che mette in connessione l’arte con la natura attraverso linee che congiungono punti distanti tra loro, linee dritte come diagonali che possono diventare circolari e stimolare nuovi processi creativi. Un disegno a matita diventa la copertina di un “oggetto” che contiene parole e musica e allo stesso modo un progetto che può permettere la messa a dimora di nuove piante e creare occasioni di confronto, grazie a workshop e incontri dedicati. Il logo della mostra indica proprio questo concetto. L’impegno dichiarato nel progetto triennale 2023-2025 è quello di devolvere, attraverso donazioni ad associazioni che operano a livello nazionale e/o locale, il 5% dei contributi economici ricevuti per realizzare la mostra e del ricavato della vendita del catalogo COVERS, che sarà acquistabile durante il periodo espositivo. Il primo resoconto di sostenibilità, effettuato a metà del percorso e disponibile presto online, indica nel dettaglio gli interventi e i risultati ottenuti ad oggi, in collaborazione con Graphic Days Torino, Lugocontemporanea e VAIA.
L'esposizione, i workshop e gli eventi dedicati sono realizzati in collaborazione con l’Associazione Alec, Banca d'Alba e altre realtà locali.
In settimana, dal martedì al venerdì, le visite saranno dedicate alle scuole, con percorsi didattici condotti dal personale del centro studi; nel weekend le aperture saranno gestite in collaborazione con l’Associazione FuturAlba attraverso percorsi di PCTO che coinvolgono gli studenti albesi. Il sabato e la domenica l’ingresso sarà libero e gratuito dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18.
Palazzo Banca d'Alba, via Cavour n 4
Per info: info@centrostudibeppefenoglio.it – 0173364623
Per visite didattiche (solo scuole): prenotazioni@beppefenoglio22.it