HomeResistenza- 80° Liberazione • 25 aprile 2025

25 aprile 2025

“A stampar il nostro passo in Langa”

25 aprile 2025

Ore 10.00 Passeggiata Resistente nel Bosco dei Pensieri. L’appuntamento è presso il nuovo Bar Fontana by Ugo Alciati, situato sotto i portici della Bottega del vino, da cui partiranno i tre gruppi di lettura con Oscar Farinetti, Antonio Armato e Paola Farinetti.

Al termine della passeggiata, un momento di raccoglimento per ricordare i partigiani caduti della XXI^ Brigata Matteotti e per intonare i canti della Resistenza con Filippo Bessone (ex frontman del gruppo Trelilu) e la fisarmonica del Maestro Walter Porro. In caso di maltempo la passeggiata si svolgerà nelle cantine storiche di Fontanafredda.

Info e prenotazioni: www.fondazionemirafiore.it/evento/celebriamo-la-resistenza-4/

Ore 11.00 Commemorazione II Divisione Langhe

Valdivilla di Santo Stefano Belbo

Raduno partigiano davanti al sacrario per la commemorazione dei partigiani caduti, organizzazione della cerimonia a cura di Lorenza Balbo per la II Divisione Autonoma Langhe. Interventi istituzionali dei Sindaci del territorio, letture e musica in collaborazione con ANPI Alba Bra, Centro studi “Beppe Fenoglio”, Comune di Santo Stefano Belbo, Comune di Alba. Interverranno: Massimo Salvadori, storico e professore, autore del libro “L’antifascista, Giacomo Matteotti, l’uomo del coraggio, 100 anni dopo” e Valentino Castellani, professore e Sindaco di Torino dal 1993 al 2001.

Partecipazione Libera… Libertà è partecipazione.

Ore 20.30 Fiaccolata al sacrario di Frazione Canta - Treiso

In ricordo dei partigiani caduti nei territori di Treiso, Barbaresco e Trezzo Tinella, ritrovo davanti al Municipio con la distribuzione fiaccole, alle 20.15 partenza e alle 20.45 raduno davanti al sacrario con la presenza degli alunni della scuola primaria di Treiso. Organizzazione e animazione musicale a cura del Comune di Treiso e di Anpi Alba-Bra.

Ricerca nella sezione