HomeStoria locale- La Fiera del Tartufo Bianco d'Alba • Lorenzo Barile ed il cane «Paris»

Lorenzo Barile ed il cane «Paris»

Lorenzo Barile di Sinio, classe 1908, nel 1988 venne premiato dalla Fiera per i suoi settant’anni di trifolao. «Ho cominciato ad andare per tartufi ,ha raccontato, quando avevo sette anni e con continuità dopo le elementari, la terza. Ho imparato il mestiere da mio padre, eravamo tredici figli ed i tartufi, anche se non avevano i prezzi attuali, servivano ad arrotondare le entrate. Un tempo, però, non occorreva tanta fatica per trovarli. Erano abbondanti, in mezza giornata se ne raccoglieva un chilogrammo, un chilo e mezzo, andando anche di notte per i boschi. Mio padre mi indicava i luoghi, le piante di tartufi e aveva una specie di mappa molto rudimentale che solo noi sapevamo leggere.
Da ragazzino avevo paura del buio e andavo solo di giorno o con mio padre la sera, ma con l’andar del tempo è diventata una passione».
Barile ricorda bene di aver vinto la Medaglia d’oro della Fiera di Alba per un esemplare di 980 grammi trovato poco lontano da casa.
A 17 anni si era trasferito a Parigi dove viveva una sorella sposata, cominciò a fare il ciabattino, ma dopo pochi mesi tornò a casa, sentiva la nostalgia del paese dei tartufi e riprese la ricerca battezzando il suo cane Paris, a ricordo del soggiorno francese e continuando il mestiere che era stato già del nonno, sino in tarda età.

La Fiera del Tartufo Bianco d'Alba

PresentazioneCosa è la FieraLa Storia della FieraL'esposizione agraria e industrialeCome nacque la FieraLa Fiera e il RegimeIl dopoguerraLa Fiera diventa nazionaleIl Tartufo Bianco d'AlbaMa che cos'è il Tartufo?Il Tartufo: L'ambienteIl Tartufo: storia e leggendaIl Tartufo in cucinaI Personaggi del TartufoLorenzo Barile ed il cane «Paris»«Cupa» settant’anni alla ricerca dei tartufiL’Università dei cani a RoddiGiacomo Morra, il “re del Tartufo”Ma chi era Giacomo Morra?Quarant’anni di profumo in via Maestra: Roberto PonzioNasce il Centro Studi sul TartufoI ristoratoriMiliu a TreisoI Servetti ai Buoi Rossi di AlbaDemetrio a BossolascoFelicin a MonforteMagna Vigia a PiobesiGiovannina al Giardino di CastinoGiovannina al Giardino di CastinoI trifolao premiatiI commercianti premiatiI Manifesti della FieraCartelloni-disegni del «Circolo della Strega»Simondo e Gallizio ad AlbisolaAl Bar Testa a parlare d’arteUn manifesto che resiste alle modeManifestazioni popolari folcloristichePalio degli asini – Giostra delle Cento TorriCarri allegoriciLa Fiera del Tartufo di San MartinoLa Bela TrifoleraMercatone BoviniLe proposte gastronomicheCampanile LangheAltre manifestazioniReginetta delle Langhe – Bela TrifoleraScelta, conservazione, utilizzo del Tartufo Bianco d’AlbaLa scelta del Tartufo Bianco d’AlbaLa conservazione del Tartufo Bianco d’AlbaL'utilizzo del Tartufo Bianco d’AlbaSu che cosa affettare e gustare il Tartufo Bianco d’Alba?Podestà e Sindaci della Fiera del Tartufo Bianco d'AlbaPresidenti della Fiera del Tartufo Bianco d'AlbaHanno inaugurato la Fiera del Tartufo Bianco d'AlbaIl Tartufo dell'anno a personaggi famosiTrifolao premiati alla Fiera del Tartufo di AlbaLe Miss elette Bela TrifoleraLe Signore di AlbaI pittori del Palio I presidenti della Giostra delle Cento Torri - Palio degli AsiniI borghi vincitori del Palio

Ricerca nella sezione

cerca in ordine alfabetico

a
b
c d
e
f g h i
j
k
l m n
o
p q r s t u
v
w
x
y
z