Home News & eventi • Un percettibile brivido

Un percettibile brivido

 

A mezzogiorno era sul dorso delle alte colline. A sinistra le Alpi ergevano le loro grandi spalle nude, a destra l’occhio dominava una vallata con fiume, lo stesso che più avanti bagnava la sua città: brillava pacatamente sotto il sole discreto ma fermo e sulle acquee trascorreva un percettibile brivido di postuma felicità estiva.

Beppe Fenoglio, Primavera di Bellezza, Cap. XV.

 

Sabato 14 luglio 2018 – ore 18.30 Parco Tanaro

Il Tanaro è per Beppe Fenoglio ambiente, personaggio, fonte di ispirazione. Lungo le sue rive, i ragazzi di Primavera di Bellezza vivono ore di gioia, mentre al Partigiano Johnny tocca farci la guerra. Qualche altro laghetto lo sceglie addirittura come luogo per affogare una vita di stenti.

Le letture della giornata sono state scelte per leggere ad alta voce e ascoltare un insolito Fenoglio accompagnato dalla musica. Una piccola anticipazione della Maratona Fenogliana che, ormai da diversi anni, coinvolge molti appassionati dello scrittore albese.

Quest’anno, la maratona si terrà il 16 settembre e sarà dedicata al tema dell’acqua nella scrittura di Beppe Fenoglio.

L’evento di sabato 14 luglio prende il nome da un estratto da Primavera di Bellezza. Il giovane Johnny, rientrando clandestinamente da Roma dopo l‘8 settembre 1943, alla vista del “suo” fiume si sente finalmente a casa. Verranno letti, inoltre, La Sposa bambina, Discorso sulle donne e Il gorgo: tre racconti di tono diverso che dimostrano l’abilità fenogliana di rivelarci storie complesse con efficace semplicità.

La musica, grande compagna dell’appuntamento, sarà alternata alle parole grazie ad Alessandro Sipolo, cantautore bresciano accompagnato dalla chitarra di Omar Ghazouli, e Mauro Carrero, cantautore «langhetto».

Immagini

News & eventi

Orari Centro StudiIl fiumeUn percettibile brivido5 x 1000 al Centro Studi "Beppe Fenoglio"Museo Diffuso Pinot GallizioNOTTE BIANCA DELLE LIBRERIEFRANCO GARELLI PITTORE E SCULTORESostieni il Centro Studi "Beppe Fenoglio"Giornata della MemoriaESTATE A TEATRO e CINEMA ALL’ARENAMaratona Fenogliana - Le donneMetti in piazza la cultura 2017La Notte bianca delle Librerie 2017NOTTE BIANCA DELLE LIBRERIE 2016Giornata Antifascista - AlbaRESISTENZE 2017 25 aprile Strade delle memorie partigiane n°7Museo Diffuso Pinot GallizioSistema Museale AlbeseIncontrare Pinot Incontrare PinotBando di concorso biennale: “Premio Comandante Paolo Farinetti”GIORNATE PARTICOLARI FESTIVITA' NATALIZIE ED APERTURE STRAORDINARIE SMARTLa Primavera di Alba e dei suoi MuseiResistenze 2016ResistenzeNOTTE BIANCA DELLE LIBRERIE 2016E questo è il fiore...la Resistenza insegnata ai bambiniDal libro al film: un viaggio nei luoghi di Beppe FenoglioOrario di AgostoDietro le linee nemiche: Excelsior, l’aeroporto partigiano di VesimeDA FONTANA A DORFLES. I Manifesti d’autore per la Fiera del TartufoMuseo diffuso Pinot GallizioCaravaggio, Mattia Preti e Roberto LonghiMUSEO DIFFUSO PINOT GALLIZIO e UN TEATRO DI IMMAGINI - Venti stagioni di Teatro SocialeCome il vento tra i saliciProiezione del film NEVE ROSSO SANGUE UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA'UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA' SEDE DI ALBAConstant Nueva BabilonMeridionali e ResistenzaPoetica UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA' SEDE DI ALBAFENOGLIO VERSO IL 25 APRILEDal libro al film:un viaggio nei luoghi di Beppe FenoglioMaratona FenoglianaOnline il nostro nuovo sito internet!

Ricerca nella sezione