Home News & eventi • DA FONTANA A DORFLES. I Manifesti d’autore per la Fiera del Tartufo

DA FONTANA A DORFLES. I Manifesti d’autore per la Fiera del Tartufo

01 Ottobre 2016

 

Nel marzo 2016 il Centro studi Beppe Fenoglio Onlus e il Comune di Alba hanno ricevuto in dono dal Maestro Gillo Dorfles, un disegno per la realizzazione di un manifesto (d’autore) della Fiera internazionale del tartufo.

Il Maestro Dorfles, grazie al contatto del fenogliano arch. Giorgio Casati, ha scoperto la collezione dei manifesti della XXV Fiera (1955). Tale collezione, di proprietà della Fondazione Ferrero e del Centro studi Beppe Fenoglio e qui custodita, annovera tra i suoi autori nomi di richiamo nazionale e internazionale, legati alla scuola della ceramica di Albisola.

Nel 1955 vennero esposti in Fiera dei bozzetti per manifesti. Si trattava di almeno 50 manifesti intestati «Città di Alba – XXV Fiera del Tartufo», e consegnati in bianco alla libera ispirazione di un gruppo di artisti che gravita su Albissola Marina. L’idea di illustrare i manifesti nasce come gesto simbolico per ricambiare l’accoglienza e il favore tributati da Pinot Gallizio e dalla stessa città di Alba, l’anno precedente ad alcuni maestri del gruppo.

Alcuni degli artisti che parteciparono alla composizione dei manifesti: Lucio Fontana, Pinot Gallizio e Piero Simondo, Farfa, Aligi Sassu, Emanuele Luzzati, Tinin Mantegazza, Bruno Sandri, Leandro Sciutto, Luigi Caldanzano e Mario Porcù.

Considerata l’occasione eccezionale, il Centro studi Beppe Fenoglio, in collaborazione con il Comune di Alba, l’Ente Fiera internazionale del Tartufo, intendono valorizzare il dono del Maestro Dorfles, così come la collezione pre-esistente.

 

La mostra è aperta dall'1 ottobre all'11 dicembre

dal martedì al venerdì, ore 15.00 - 18.00

sabato, ore 9.00 - 12.00, 14.30 - 18.30

domenica, ore 14.30 - 18.30

 

Per info:

tel. 0173-364623 - info@centrostudibeppefenoglio.it 

 

Immagini

News & eventi

Resistenze 2018Orari Centro Studi5 x 1000 al Centro Studi "Beppe Fenoglio"Il fiumeIl fiume e il cucchiaioUn percettibile brividoMuseo Diffuso Pinot GallizioNOTTE BIANCA DELLE LIBRERIEFRANCO GARELLI PITTORE E SCULTORESostieni il Centro Studi "Beppe Fenoglio"Giornata della MemoriaESTATE A TEATRO e CINEMA ALL’ARENAMaratona Fenogliana - Le donneMetti in piazza la cultura 2017La Notte bianca delle Librerie 2017NOTTE BIANCA DELLE LIBRERIE 2016Giornata Antifascista - AlbaRESISTENZE 2017 25 aprile Strade delle memorie partigiane n°7Museo Diffuso Pinot GallizioSistema Museale AlbeseIncontrare Pinot Incontrare PinotBando di concorso biennale: “Premio Comandante Paolo Farinetti”GIORNATE PARTICOLARI FESTIVITA' NATALIZIE ED APERTURE STRAORDINARIE SMARTLa Primavera di Alba e dei suoi MuseiResistenze 2016ResistenzeNOTTE BIANCA DELLE LIBRERIE 2016E questo è il fiore...la Resistenza insegnata ai bambiniDal libro al film: un viaggio nei luoghi di Beppe FenoglioOrario di AgostoDietro le linee nemiche: Excelsior, l’aeroporto partigiano di VesimeDA FONTANA A DORFLES. I Manifesti d’autore per la Fiera del TartufoMuseo diffuso Pinot GallizioCaravaggio, Mattia Preti e Roberto LonghiMUSEO DIFFUSO PINOT GALLIZIO e UN TEATRO DI IMMAGINI - Venti stagioni di Teatro SocialeCome il vento tra i saliciProiezione del film NEVE ROSSO SANGUE UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA'UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA' SEDE DI ALBAConstant Nueva BabilonMeridionali e ResistenzaPoetica UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA' SEDE DI ALBAFENOGLIO VERSO IL 25 APRILEDal libro al film:un viaggio nei luoghi di Beppe FenoglioMaratona FenoglianaOnline il nostro nuovo sito internet!

Ricerca nella sezione