FARINETTI Oscar

1954- Imprenditore

Oscar Farinetti nasce ad Alba il 24 settembre 1954. Diplomato al liceo classico "Govone", anziché proseguire negli studi universitari preferisce gettarsi a capofitto nel lavoro, sulle orme del padre imprenditore.

Contribuisce, in particolare, allo sviluppo di “Unieuro”, supermercato fondato dal padre nella seconda metà degli anni Sessanta, facendo sì che si trasformi in una catena di grande distribuzione di importanza nazionale. Nel 1978 entra a far parte del consiglio di amministrazione, per poi assumere la carica di amministratore delegato e infine di presidente. A partire dal 1989, cede le attività alimentari per dedicarsi a tempo pieno agli elettrodomestici. Acquisito, nel 1995, il marchio “Trony” ne fa, tramite il franchising, la più importante catena, specializzata in elettrodomestici, di rilevanza nazionale, con oltre 100 punti di vendita.

Nel 2003 sceglie di vendere “Unieuro” e con il ricavato, l’anno successivo, fonda “Eataly”, catena di distribuzione alimentare di eccellenza. Nello stesso periodo, è pure impegnato nell'acquisto e nella ristrutturazione del prestigioso pastificio “Afeltra” di Gragnano, di cui diviene amministratore delegato.

A partire dalla prima apertura di Torino (gennaio 2007), i negozi di “Eataly” si sono moltiplicati in varie città italiane e, soprattutto, nelle maggiori metropoli del mondo. Sono oggi 38, di cui 16 all’estero. “Eataly” è divenuto così il primo mercato al mondo dedicato alle eccellenze della biodiversità agroalimentare italiana, che integra vendita, ristorazione e didattica, affermandosi nel mondo come la principale immagine  dell’Italia del cibo.

Nel 2008, Oscar Farinetti, con alcuni soci, diviene proprietario degli storici tenimenti di “Fontanafredda”, la grande azienda agricola donata da Vittorio Emanuele II alla “Bela Rosin”. In seguito acquisisce le case vinicole “Borgogno” a Barolo, “Brandini” a La Morra, “San Romano” a Dogliani, “Castello” a Santa Vittoria d’Alba e “Montanaro” a Gallo d’Alba. Recentemente ha acquistato anche l’azienda dolciaria “Golosi di salute”.

Negli ultimi dieci anni, Oscar Farinetti ha conseguito la laurea “Honoris causa” dall’Università di Urbino e dall’American University of Rome. Nel 2011 ha ricevuto dal Comune di Forlimpopoli il prestigioso "Premio Artusi" per avere diffuso l'immagine della cultura e del cibo italiani nel mondo. Gli è stato assegnato anche il "Premio Scanno per l'alimentazione", per il merito di avere saputo coniugare attenzione verso il sociale e attività imprenditoriale. Nel 2013 la Fondazione Italia USA gli ha attribuito il "Premio America". Il Presidente della Repubblica gli ha conferito il “Premio Leonardo”.

È presidente dell’associazione “Amici dell’Università di scienze gastronomiche di Pollenzo”. Ha presentato numerose conferenze in parecchi paesi di tutto il mondo e, attraverso vari editori, ha pubblicato sette libri, con notevole successo.

A Fontanafredda ha creato la “Fondazione Mirafiore", che svolge un fitto programma di attività culturali ed educative, con eventi messi gratuitamente a disposizione degli abitanti del territorio.

Nel novembre 2017 ha avviato a Bologna “FICO (Fabbrica italiana contadina) Eataly World”, il più grande parco agroalimentare al mondo.

Seguendo l’esempio del padre – il “Comandante Paolo”, uno dei protagonisti della Resistenza nella nostra zona – Oscar Farinetti ha sempre custodito e proclamato con forza i valori della libertà e della Costituzione repubblicana.

27 gennaio 2018

Medaglia d'Oro della città di Alba

Per i meriti sopra descritti, la giunta comunale, sindaco Maurizio Marello, con verbale di deliberazione n. 7 del 17 gennaio 2018 ha conferito a Oscar Farinetti la Medaglia d’oro della città di Alba.

Ricerca nella sezione

cerca in ordine alfabetico

a
b c
d
e
f g
h
i
j
k
l
m
n
o
p
q
r
s
t
u
v
w
x
y
z