CERRUTI Felice

1941- Presidente del Consiglio d’Amministrazione Banca d’Alba fino al 2016

Felice Cerruti nasce a Vezza il 18 ottobre 1941. La sua carriera professionale lo porta nel 1967 ad essere Responsabile del Controllo di Gestione e della Contabilità della “Martini & Rossi”. Dieci anni dopo entra nel “Gruppo Tessile Miroglio”, dove rimane sino al 1994 come Direttore amministrativo della holding. Dal 1994 al 1998 è responsabile della “Tenuta Carretta”, di proprietà della famiglia Miroglio.

In parallelo alla sua attività professionale sta l’impiego nel mondo della cooperazione. Dal 1964 al 198 è prima consigliere poi vice presidente ed infine presidente della “Cassa Rurale di Vezza”.

È il principale promotore della creazione del centro medico fisioterapico di Vezza d’Alba nel 1994, un servizio di eccellenza a favore dei Soci della banca, allora unico in Italia nel suo genere. Nel tempo si svilupperà con l’apertura di altri quattro centri.

È anche protagonista, nel 1998, della fusione delle tre storiche Casse rurali di Diano, Gallo Grinzane e Vezza. Nasce così la “Banca d’Alba”, di cui diviene presidente del Consiglio di amministrazione, carica che mantiene fino a maggio 2016.

Nel maggio 2016, è stato eletto all’unanimità dei circa 15.000 soci presenti in assemblea, Presidente onorario. Questo incarico lo porta a concentrare tutte le sue risorse e competenze nell’attività bancaria e cooperativa.

Dal 1981 al 2015 è amministratore, vice presidente e poi presidente della Federazione delle banche di credito cooperativo del Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria.

Molti sono gli incarichi nella cooperativa a livello nazionale: consigliere di “ICCREA” (1990), presidente del Consiglio di amministrazione di “Banca Sviluppo” (dal 1998 al 2005), vice presidente e amministratore delegato di “Banca Agrileasing” (1995-2001), consigliere di “Fondo Sviluppo” (2014), consigliere e membro del Comitato esecutivo di “Federcasse” (1995-2015). Dal 2012 al 2015 è consigliere dell’ABI. Dal 2004 al 2009 è consigliere della Camera di Commercio di Cuneo.

Da giugno 2016 presiede la “Fondazione Banca d’Alba” e l’”Immobiliare di Banca d’Alba”.

Il lavoro svolto da Felice Cerruti ha fatto di “Banca d’Alba”, che intanto ha esteso il suo raggio d’azione a vaste aree del Piemonte e della Liguria, la più grande compagine sociale tra tutte le banche di credito cooperative italiane, che ha molto contributo allo sviluppo dell’economia locale.

Il presidente Cerruti ha operato per portare nella città il cuore ed il cervello operativo della banca, restaurando in modo mirabile uno storico palazzo di via Cavour.

Infine, nel lasciare la presidenza di “Banca d’Alba”, Felice Cerruti ha proposto la costruzione di una struttura da realizzare in piazza Prunotto, tuttora in via di progettazione, che potrà ospitare le assemblee della banca ed anche costruire la sede di numerose manifestazioni di grande importanza per la città.

27 gennaio 2018

Medaglia d'Oro della città di Alba

Per i meriti sopra descritti, la giunta comunale, sindaco Maurizio Marello, con verbale di deliberazione n. 9 del 17 gennaio 2018 ha conferito a Felice Cerruti la Medaglia d’oro della città di Alba.

 

Ricerca nella sezione

cerca in ordine alfabetico

a
b c
d
e
f g
h
i
j
k
l
m
n
o
p
q
r
s
t
u
v
w
x
y
z